kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

L'innovazione tecnologica al servizio del welfare

E' necessario affrontare invece il tema del welfare, vera emergenza cittadina, come elemento cruciale del vivere urbano. E' intorno alla coesione sociale che nascono le nostre città, nate nell'età comunale come luogo nel quale la popolazione trova rifugio e organizza la propria vita per uscire dal feudalesimo. Le nostre città hanno quasi tutte fondamenta in confraternite, contrade, corporazioni, luoghi di organizzazione... more »

Voting

26 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Circolarità e sussidiarietà tra PA, associazioni e cittadini

ll momento storico contingente fa percepire con chiarezza quale importanza assuma lo sviluppo di un sistema che continui a tenere in conto il principio solidaristico, poiché proprio coloro che si trovano in condizione di maggior disagio rischiano di vedere peggiorare la propria condizione a causa della contrazione della spesa pubblica relativamente ai servizi sociali. A questo punto è opportuno ripensare il legame tra... more »

Voting

123 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Modernizzare il mercato del lavoro

Negli ultimi anni le trasformazioni produttive del lavoro hanno scosso certezze e assetti consolidati ma non hanno portato ad approdi chiari per la regolazione del lavoro. È evidente che le condizioni della competizione globale richiedono aggiustamenti dei modelli organizzativi aziendali che domandano ai lavoratori maggiore impegno e una più precisa corresponsabilizzazione. I lavoratori e le loro rappresentanze devono... more »

Voting

15 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Una squadra di governo regionale competente

Ci sono moltissime opere teatrali davvero belle, a cominciare dal teatro antico greco, per proseguire con quello italiano, inglese, tedesco, francese e non ultimo quello contemporaneo. La bellezza del teatro sta nella capacità di rendere contemporanea una storia scritta chissà quando, chissà dove, chissà per chi. Così capita di vedere la stessa opera teatrale più volte nella propria vita, la stessa trama, la stessa scenografia,... more »

Voting

10 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

I nuovi processi di innovazione e sviluppo

L’innovazione sociale come capacità di sviluppare nuove idee e forme organizzative nuove per affrontare i problemi della nostra società, anche grazie al supporto delle tecnologie; l’innovazione sociale è un tema fondamentale per far ripartire i sistemi locali e quindi permettere di modernizzare ed innovare i contesti che da questi dipendono. La domanda è:
In quale modo utilizzare le nuove frontiere dell’innovazione?... more »

Voting

12 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Modernizzazione della Pubblica Amministrazione

Il punto fondamentale da dove far riprendere il tema della modernizzazione della Pubblica Amministrazione è questo: cosa è possibile fare dopo la Riforma Brunetta (L.150/2009). Un elemento centrale per vincere la sfida nella riforma della PA, cosa che la L.150 non ha attuato, è la valorizzazione del capitale intellettuale. E’ quindi necessario porre in essere i presupposti di una crescita culturale del management e delle... more »

Voting

14 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Lavoro e Welfare - Promuovere nuovi modelli di welfare ed opport

Abbiamo visto come la scelta di politiche che hanno nella leva fiscale il principale volano di sviluppo non produce nessun tipo di spinta e soprattutto non ha la capacità di posizionare attivamente al centro dell’azione le persone. Anche se l'intento della manovra di spending review è lodevole, ci sono problemi inerenti con il suo impianto di fondo che produce una seria e preoccupante componente anticiclica nei confronti... more »

Voting

15 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Regione Lazio Paradiso. Un regista, molti attori. Crescita . Sol

Dibattere sullo stato di crisi del Paese e della Regione rischia di produrre ulteriori, seppur interessanti discussioni, che non soddisfano quanti quotidianamente si sentono più poveri. Alla Regione si chiede di farsi portatrice, per quello che sono le proprie competenze e risorse, di un processo di sviluppo.
Ci deve essere la consapevolezza che lo sviluppo può realizzarsi esclusivamente mettendo in movimento tutta la... more »

Voting

5 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

WikiLazio, Comunità locale, partecipazione, cogestione beni pubb

I Cittadini avvertono l’esigenza di dover partecipare attivamente alla gestione “dei propri interessi”. Tale processo ha l’innegabile merito di rendere condivise e partecipate le scelte delle istituzioni, non più subite ma partecipate.
La riappropriazione della collettività di un ruolo attivo, non solo di controllo, ma anche di cogestione dei “beni pubblici” rappresenterebbe un importante passo avanti nel processo di... more »

Voting

9 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

La sostenibilità finanziaria delle risorse

Nell'ottica di facilitare le strategie europee appare fondamentale una buona gestione dei flussi finanziari. Tanto più a livello regionale, dove il contatto tra economia e sviluppo del territorio rappresenta ormai una voce primaria nell'agenda politica. Nel pieno rispetto della trasparenza e della competizione aperta, è strategico oggi che i flussi finanziari di risorse pubbliche trasferite al tessuto economico sotto... more »

Voting

12 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Lazio, Regione d'Europa

Roma è la città in cui nel 1957 fu firmato il Trattato che istituì la Comunità Europea, è una delle principali capitali europee e può contribuire a fare del Lazio una delle più importanti Regioni d’Europa.

La creazione dell’area metropolitana, infatti, impone una seria riorganizzazione della macchina amministrativa non solo capitolina, ma di tutto l’ampio contesto territoriale, in connessione con l’intera funzione pubblica... more »

Voting

17 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Donne, lavoro e maternità

Assistenza alla gravidanza, alla nascita, al dopo parto. Ma anche asili nido, scuole materne, città a misura di bambino e politiche di conciliazione tempi/lavoro. Come giovane mamma, giornalista e precaria, vorrei porre l’attenzione sulle politiche legate alle pari opportunità, in modo particolare quelle che coinvolgono la donna in due momenti significativi: la maternità e il reinserimento nel mondo del lavoro dopo la... more »

Voting

34 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

" Ecologia e Beni Culturali" ripresa economica del territorio

Il nostro progetto si basa su una semplice considerazione: che l’anima stessa dell’Italia è la straordinaria ricchezza di Paesaggi e la eccezionale qualità ed abbondanza del suo patrimonio di Beni culturali, i quali -nel loro complesso- vengono trascurati, abbandonati ad un destino di incuria, o addirittura devastati. Questa è la macroscopica contraddizione in cui oggi giace l’Italia.

 

Perché sempre cemento?

Voting

88 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Utilizzo di ricerche esistenti per individuare idee di sviluppo

1. Realizzare – attraverso una commissione di esperti in più discipline - una revisione e comparazione delle conclusioni cui sono giunti gli studi e le ricerche effettuati negli ultimi 3-5 anni, relativi alla Regione Lazio, per identificare 4-5 idee di sviluppo su cui convergono. Raffrontare tali idee con le proposte provenienti da associazioni, singoli, ecc. Ciò comporta un risparmio notevole in termini di tempi e... more »

Voting

10 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

e ricchezze del territorio per creare lavoro

Sviluppo del territorio, grazie alla valorizzazione del patrimonio artistico dei comuni del Lazio più significativi. L’obiettivo è di creare da un lato nuova occupazione, soprattutto locale, e dall’altro, creare un nuovo modello di sviluppo basato sull’integrazione dei pacchetti turistici standard con pacchetti mirati al patrimonio artistico, escludendo Roma e alternativi anche nelle modalità di erogazione, potenziando... more »

Voting

7 votes