kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

CRESCITA INCLUSIVA:Un approccio integrato pr le pari opportunità

La partecipazione delle donne alla vita politica locale, nazionale e internazionale è certamente uno strumento irrinunciabile per il raggiungimento dei cosiddetti obiettivi del millennio e soprattutto per uno sviluppo equo, sostenibile e democratico. Per questo, la cultura di genere deve essere sviluppata e diffusa a livello istituzionale e sociale, attraverso gli strumenti del confronto, lo scambio e la formazione.... more »

Voting

19 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Lazio, Regione d'Europa

Roma è la città in cui nel 1957 fu firmato il Trattato che istituì la Comunità Europea, è una delle principali capitali europee e può contribuire a fare del Lazio una delle più importanti Regioni d’Europa.

La creazione dell’area metropolitana, infatti, impone una seria riorganizzazione della macchina amministrativa non solo capitolina, ma di tutto l’ampio contesto territoriale, in connessione con l’intera funzione pubblica... more »

Voting

17 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Modernizzare il mercato del lavoro

Negli ultimi anni le trasformazioni produttive del lavoro hanno scosso certezze e assetti consolidati ma non hanno portato ad approdi chiari per la regolazione del lavoro. È evidente che le condizioni della competizione globale richiedono aggiustamenti dei modelli organizzativi aziendali che domandano ai lavoratori maggiore impegno e una più precisa corresponsabilizzazione. I lavoratori e le loro rappresentanze devono... more »

Voting

15 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Lavoro e Welfare - Promuovere nuovi modelli di welfare ed opport

Abbiamo visto come la scelta di politiche che hanno nella leva fiscale il principale volano di sviluppo non produce nessun tipo di spinta e soprattutto non ha la capacità di posizionare attivamente al centro dell’azione le persone. Anche se l'intento della manovra di spending review è lodevole, ci sono problemi inerenti con il suo impianto di fondo che produce una seria e preoccupante componente anticiclica nei confronti... more »

Voting

15 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Giovani e futuro: Pensa 2040, il futuro siamo noi

Pensa2040.it è la prima campagna nazionale a rendere protagonisti i giovani nella redazione del Rapporto 2040, che identifica le priorità per il nostro paese nei prossimi 30 anni.

Oltre 3000 ragazzi della generazione Millennium partecipano al cambiamento nei forum off e on line organizzati dalla onlus Co2 crisis opportunity www.theco2.org.

Nella prima fase, Pensa 2040 ha intervistato 1000 studenti universitari... more »

Voting

15 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Modernizzazione della Pubblica Amministrazione

Il punto fondamentale da dove far riprendere il tema della modernizzazione della Pubblica Amministrazione è questo: cosa è possibile fare dopo la Riforma Brunetta (L.150/2009). Un elemento centrale per vincere la sfida nella riforma della PA, cosa che la L.150 non ha attuato, è la valorizzazione del capitale intellettuale. E’ quindi necessario porre in essere i presupposti di una crescita culturale del management e delle... more »

Voting

14 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Mammaiutamamma per una Regione amica della famiglia

Mammaiutamamma.it è un network nato per aggregare le realtà locali che si occupano di maternità e famiglia; fornire informazioni utili ai genitori; promuovere servizi competitivi per i nuovi nuclei familiari e proporre politiche che favoriscano la conciliazione tra vita professionale e vita familiare. Nasce dall'esperienza e dalla competenza delle mamme, genitori e nonni della sua rete.
Per garantire la crescita demografica,... more »

Voting

14 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

I nuovi processi di innovazione e sviluppo

L’innovazione sociale come capacità di sviluppare nuove idee e forme organizzative nuove per affrontare i problemi della nostra società, anche grazie al supporto delle tecnologie; l’innovazione sociale è un tema fondamentale per far ripartire i sistemi locali e quindi permettere di modernizzare ed innovare i contesti che da questi dipendono. La domanda è:
In quale modo utilizzare le nuove frontiere dell’innovazione?... more »

Voting

12 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

La sostenibilità finanziaria delle risorse

Nell'ottica di facilitare le strategie europee appare fondamentale una buona gestione dei flussi finanziari. Tanto più a livello regionale, dove il contatto tra economia e sviluppo del territorio rappresenta ormai una voce primaria nell'agenda politica. Nel pieno rispetto della trasparenza e della competizione aperta, è strategico oggi che i flussi finanziari di risorse pubbliche trasferite al tessuto economico sotto... more »

Voting

12 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

La Scuola di Domani nel Lazio

-scuola aperta
“La scuola è aperta a tutti” inizia così l’articolo 34 della nostra Costituzione. Lo Stato e quindi anche le Regioni, per quanto riguarda le loro competenze, non devono solo garantire la presenza sul territorio degli edifici scolastici, ma anche la frequenza e l’usufruibilità delle strutture tutto il giorno, tutto l’anno e per tutta la vita.
Infatti come decretato anche dal D.P.R. 567/96 (scuole aperte... more »

Voting

11 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

La nuova dimensione della partecipazione

Il territorio con la sua comunità sociale di riferimento creano un interessante volano di sviluppo se attentamente e correttamente indirizzati. Il nuovo governo del territorio dovrà occuparsi di far ritornare al centro dell'azione politica la dimensione locale ed indirizzare la programmazione delle risorse ai bisogni reali delle persone. Quest'azione forte, che rimette al centro dell'agenda politica i bisogni del territorio... more »

Voting

11 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Una squadra di governo regionale competente

Ci sono moltissime opere teatrali davvero belle, a cominciare dal teatro antico greco, per proseguire con quello italiano, inglese, tedesco, francese e non ultimo quello contemporaneo. La bellezza del teatro sta nella capacità di rendere contemporanea una storia scritta chissà quando, chissà dove, chissà per chi. Così capita di vedere la stessa opera teatrale più volte nella propria vita, la stessa trama, la stessa scenografia,... more »

Voting

10 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Utilizzo di ricerche esistenti per individuare idee di sviluppo

1. Realizzare – attraverso una commissione di esperti in più discipline - una revisione e comparazione delle conclusioni cui sono giunti gli studi e le ricerche effettuati negli ultimi 3-5 anni, relativi alla Regione Lazio, per identificare 4-5 idee di sviluppo su cui convergono. Raffrontare tali idee con le proposte provenienti da associazioni, singoli, ecc. Ciò comporta un risparmio notevole in termini di tempi e... more »

Voting

10 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Prevenire è meglio che curare

La Regione Lazio deve impegnarsi per un programma finalizzato al riconoscimento di un ruolo attivo dell’agricoltura e della fruizione dell’ambiente rurale come strumento per contrastare l’insorgenza di patologie legate all’alimentazione e allo stile di vita sedentario. Molti problemi di salute, fisica e psichica, soprattutto a danno dei bambini e dei giovani, sono accentuati dal cosiddetto “deficit di natura”, la mancanza,... more »

Voting

10 votes
kudos icon +

www.primapersona.eu/lazio

Assistere giovani e disoccupati nell'inserimento al lavoro

L'Ue nelle sue direttive di contrasto alla disoccupazione invita gli Stati membri a prendersi carico delle persone che finiscono il ciclo scolastico o perdono il lavoro assistendoli nella ricerca di un'occupazione. Vuol dire banalmente trovare loro un lavoro attraverso i centri per l'impiego o offrire un percorso di formazione che li renda più' competitivi e vicini alle esigenze delle aziende. Nel Lazio nessuno deve più... more »

Voting

10 votes