www.primapersona.eu/lazio

L'innovazione tecnologica al servizio del welfare

E' necessario affrontare invece il tema del welfare, vera emergenza cittadina, come elemento cruciale del vivere urbano. E' intorno alla coesione sociale che nascono le nostre città, nate nell'età comunale come luogo nel quale la popolazione trova rifugio e organizza la propria vita per uscire dal feudalesimo. Le nostre città hanno quasi tutte fondamenta in confraternite, contrade, corporazioni, luoghi di organizzazione collettiva della vita dei cittadini, strumenti di mutua cooperazione per vivere meglio. Oggi diremmo welfare. E' proprio questo il patrimonio da recuperare, le nostre smartcity sono costruite intorno al welfare e intorno alle comunità di persone.

 

E ancora oggi i comuni hanno tra i loro principali compiti le politiche sociali per la scuola, l'infanzia, gli anziani, ecc.

 

Un welfare sempre più saccheggiato dai tagli di bilancio lineari, da politiche draconiane (nonché inutili) di riduzione di bilancio.

 

L'innovazione deve concentrarsi su progetti di e-welfare. Investimenti e progetti volti a costruire un sistema di welfare che risponde meglio ai bisogni del XXI secolo utilizzando a pieno l'innovazione. Da un sistema di trasporto pubblico in grado di conciliare il bisogno di muoversi in tutti gli orari e veloci riducendo i costi e l'inquinamento dei trasporti collettivi, una scuola in grado di superare gli orari ridotti per venire incontro ai genitori che lavorano, una PA informatizzata, una politica dell'infanzia meno costosa e più "customizzata" utilizzando innovazione e informatizzazione, una sanità digitale che riduca i costi di organizzazione e migliori il servizio, ecc.

 

Su un grande progetto di e-welfare si possono aprire enormi spazi di sviluppo industriale. tutto il mondo ha il problema di una riformulazione del welfare o di una riduzione. Trovare un modo per proporre un welfare più tagliato sulle esigenze del nuovo secolo significa anche poter vendere servizi e prodotti in altri paesi, acquisire una leadership industriale su questi servizi di welfare.

 

(da un articolo originale di Paolino Madotto)

 

Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/blogs/innovazioni/welfare-e-smartcity#ixzz2Hta9MQ4v

Tags

Voting

26 votes
Idea No. 2